Vi sono alcuni fattori importanti da tenere in considerazione per la corretta esecuzione di una pavimentazione in calcestruzzo drenante.
La riuscita di una pavimentazione in calcestruzzo drenante è il risultato di una sinergia perfetta tra progettista, produttore di calcestruzzo e applicatori specializzati.
Il progettista deve disegnare scrupolosamente la pavimentazione in calcestruzzo drenante prestando particolare attenzione a dove, tale pavimento, verrà appoggiato. È assolutamente necessario che tenga in considerazione non solo la pavimentazione, ma anche dell’importanza della corretta preparazione del sottofondo*: questo permetterà un appropriato drenaggio dell’acqua.
Fondamentale sarà quindi una corretta programmazione del “pacchetto” (sottofondo, massicciata, pavimento drenante) così da non inficiare la funzionalità di questo materiale.
La fondazione e il terreno di supporto per una pavimentazione in calcestruzzo drenante devono essere permeabili anche una volta compattati. Aggregati frantumati e sabbie sono ottimi per il sottofondo. È importante che l’acqua possa filtrare velocemente attraverso questi materiali. Bisogna tenere conto che, alcuni siti, possono avere dei suoli preesistenti che non rispecchiano gli standard di permeabilità. In questo caso, il progettista, dovrà eseguire delle modifiche al progetto per fa sì che il pacchetto di pavimento drenante funzioni a dovere.
Per assicurare al meglio la permeabilità e la durata di vita del pavimento, il fornitore del calcestruzzo, deve fornire il materiale seguendo meticolosamente le indicazioni del mix design elaborate in fase di progetto. Qualsiasi variazione degli inerti**, a livello di uniformità e di umidità, potrebbe influenzare direttamente la miscela e la sua stesura. Se è necessario, in cantiere, si potranno prendere dei campioni di calcestruzzo drenante per verificarne le peculiarità. A tal fine si può tenere conto anche delle miscele usate in lavori precedenti.
Tutte le parti in causa devono essere consce che, il calcestruzzo drenante, è un “sistema speciale” che viene realizzato con accorgimenti specifici, rispettando delle specifiche progettuali. Deve essere posato in maniera corretta da maestranze specializzare e formate appositamente per lavorare questo materiale. Una pavimentazione in calcestruzzo drenante necessita di un’adeguata maturazione e, solo persone con esperienza riescono a garantire la corretta maturazione umida del pavimento, in modo tale da migliorare la sua resistenza e durabilità del tempo.
*Sottofondo: è ciò che si trova direttamente al disotto del fondo. Generalmente è costituito dal terreno esistente o da un terreno riportato.
** Inerti: larga categoria di materiali minerali granulari particellari grezzi, usati nelle costruzioni. Possono essere naturali, artificiali o riciclati da materiali precedentemente usati nelle costruzioni.
Contact us at the TheRoof WP office nearest to you or submit a business inquiry online.
Contact Us