L’aumento del surriscaldamento globale e dell’inquinamento atmosferico stanno rivoluzionando il concetto di progettazione delle città. Per mitigare le alte temperature, architetti e progettisti stanno sviluppando centri urbani sempre più sostenibili, green e con un alto Effetto Albedo.
L’Effetto Albedo è la capacità di una superficie di riflettere i raggi solari, è il rapporto tra la frazione di luce/radiazione solare riflessa e la frazione incidente. Più alto è l’indice di albedo e più alta è l’energia che viene riflessa al di fuori dell’atmosfera terrestre.
Federbeton riporta che, in media, l’albedo della Terra è 0,30, vale a dire che solo il 30% di tutta l’energia solare viene riflessa, mentre il 70% viene assorbita. Ad esempio, i ghiacciai e la neve hanno un alto albedo e sono importanti per mantenere il bilanciamento termico del nostro pianeta. Se i ghiacci polari dovessero sciogliersi, l’albedo della terra diminuirebbe. Questo porterebbe ad un drastico aumento di temperature e conseguente accelerazione del riscaldamento globale.
Nelle città, gli effetti del riscaldamento globale son ben visibili. Nei centri urbani, dove l’indice di albedo è più basso rispetto alle zone boschive, si crea un’isola di calore che comporta un aumento delle temperature fino a 5°. Ciò dipende anche dai materiali con cui vengono realizzate strade, vialetti e percorsi ciclo-pedonali.
Una delle soluzioni verso cui stanno puntando tutti i comuni sono le pavimentazioni in calcestruzzo drenante. I pavimenti realizzati con questo materiale sono ottimi perché, essendo chiari o comunque riflettenti, hanno un elevato indice di albedo e sono in grado di abbassare notevolmente le temperature superficiali in estate, anche fino a 30°C, rispetto ad una pavimentazione scura in asfalto.
Grazie alle loro caratteristiche tecnico-strutturali, le pavimentazioni in calcestruzzo drenante possono contribuire ad assorbire il calore emanato dai raggi solari e a rifletterli attraverso l’Effetto Albedo. I benefici che ne derivano sono notevoli:
La prevenzione rimane, in ogni caso, il modo più efficace ed economico per garantire nel lungo periodo suoli sani nonché acqua e aria più pulite.
Vuoi ulteriori informazioni su come abbattere l’Isola di Calore con l’Effetto Albedo?
Deltapav realizza pavimentazioni in calcestruzzo drenante che soddisfano tutti i requisiti CE di ecosostenibilità ed impatto ambientale. Richiedi info a info@deltapav.it
Contact us at the TheRoof WP office nearest to you or submit a business inquiry online.
Contact Us