Il Parco Industria Alfa Romeo a Portello (MI) ha vinto il 2° premio dell’European Garden Award, nella categoria “Design o concept di parco o giardino contemporaneo”.
Progettato da Charles Jencks, Andreas Kipar e LAND Italia, il Parco Industria Alfa Romeo a Portello (MI) vince il 2° premio dell’European Garden Award, conferito per merito dell’integrazione dell’ex sito industriale nel concetto di verde urbano a Milano.
La missione di LAND Italia era quella di creare spazi vivibili per le persone e questo, grazie anche alla collaborazione con Deltapav per quanto riguarda i camminamenti in calcestruzzo drenante, è il più grande successo di tutti.
La riqualificazione di Parco Portello
Il processo di riqualificazione dell’ex fabbrica Alfa Romeo di Milano è stato lungo ma, nel novembre 2022, il Parco Industria Alfa Romeo a Portello ha preso vita.
Il parco si sviluppa su diverse altezze, recuperate attraverso un sistema di percorsi chiamato “Time Walk”.
È strutturato con una serie di linee spaziali circolari che, insieme al piccolo Giardino del Tempo, rappresentano diverse scansioni del tempo: la preistoria, la storia, il presente e il tempo individuale.
I percorsi a spirale permettono di vivere le colline come sculture verdi. Oltre a quello, nell’ottica di una prospettiva più ampia per la città, il parco offre un percorso di piste ciclo-pedonali che collegano il centro di Milano all’hinterland.
Deltapav ha realizzato proprio questo sistema di percorsi ciclo-pedonali in calcestruzzo drenante. Essendo composti da un materiale 100% eco-sostenibile, che rispetta il ciclo naturale dell’acqua, si integrano perfettamente con il concetto di giardino contemporaneo.