Vado a fare una corsa in bici; vado a prendere una boccata d’aria; porto i bambini a giocare al parco. Tutte attività meravigliose ma…occhio ai colpi di calore!
Sta tornando il caldo estivo e, come ogni anno, le temperature delle nostre città diventeranno infernali non permettendo alle persone di godersi a pieno il bel tempo senza patirne il calore.
Sicuramente, seguire i consigli elargiti dal Ministero della Salute ci aiuta ad affrontare le temperature torride cittadine ma, come si dice sempre, prevenire è meglio che curare!
Uno dei fattori che ci fanno percepire temperature alte nelle città è l’isola di calore.
L’Isola di calore è un effetto che si sviluppa in estate e comporta un surriscaldamento dei centri urbani, con un aumento delle temperature fino a 5° rispetto a zone più periferiche o boschive.
Le cause principali di questo fenomeno sono i materiali con cui sono realizzati strade e marciapiedi. L’asfalto è uno dei materiali più utilizzati in tal senso e, essendo di colore scuro, non traspirante, con un basso indice di albedo, trattiene il calore che deriva dall’irradiazione solare dando origine al riscaldamento delle aree metropolitane.
Si rende quindi necessario trovare nuove strategie e soluzioni per ridurre localmente le temperature ambientali, che siano eco compatibili con l’ambiente e la morfologia dei luoghi.
E’ qui che entrano in scena le pavimentazioni in calcestruzzo drenante.
Negli ultimi anni, le pavimentazioni in calcestruzzo drenante, stanno acquisendo un ruolo sempre più rilevante nelle progettazioni e nelle riqualificazioni del suolo urbano cittadino.
Concepite principalmente per favorire il ricircolo naturale dell’acqua, le pavimentazioni in calcestruzzo drenante sono dette anche “pavimentazioni fresche” perché aiutano a mitigare il clima delle aree urbane e a ridurre l’effetto “isola di calore”.
In che modo? Attraverso le loro caratteristiche tecnico strutturali.
Le pavimentazioni in calcestruzzo drenante, grazie alla loro porosità e permeabilità, rispettano il ciclo naturale dell’acqua facendola defluire direttamente nel terreno sottostante. In questo modo, il terreno rimane sempre umido e fa evaporare il calore in eccesso, riducendo l’isola di calore.
Inoltre, la gamma di colori chiari utilizzati, è in grado di favorire l’”effetto Albedo” riflettendo i raggi solari nell’atmosfera.
L’Associazione Europea delle Pavimentazioni in Calcestruzzo (EUPAVE) fornisce spiegazioni più dettagliate circa le peculiarità più importanti del calcestruzzo drenante.
Questa tipologia di pavimentazione è perfetta non solo per piste ciclabili e percorsi pedonali, ma anche per parcheggi pubblici, piazze e strade urbane in qualsiasi tipo di contesto.
Deltapav è pioniere nella Ricerca e nello Sviluppo di nuove tecnologie e di materiali eco-sostenibili. E’ da oltre 25 anni che realizza pavimenti in calcestruzzo drenante in grado di ridurre l’effetto “Isola di Calore” nel centri metropolitani.
Vuoi sapere di più sui pavimenti drenanti? Scopri di più sul nostro Deltafloor Drain, grazie alle sue caratteristiche tecnico-funzionali, è un vero e proprio “toccasana” per l’ambiente!
Contact us at the TheRoof WP office nearest to you or submit a business inquiry online.
Contact Us