In un mondo che è sempre più sensibilizzato verso l’eco sostenibilità e verso l’eco sviluppo, le pavimentazioni in calcestruzzo drenante trovano un posto di riguardo e sono un vero e proprio “toccasana” per l’ambiente.
Quante volte vi è capitato di fare una passeggiata a piedi o in bicicletta e di dover fare lo slalom tra le pozzanghere?
Quante volte vi è capitato di fare acqua planning in macchina per il ristagno dell’acqua piovana sui bordi delle strade?
Quante volte avete visto al telegiornale i reportage con le carrellate di consigli per sopravvivere al caldo cittadino?
Fortunatamente, esistono delle soluzioni innovative ed ecosostenibili, che permettono di bypassare queste problematiche e di realizzare strade e percorsi sempre asciutti e pianeggianti: le pavimentazioni in calcestruzzo drenante.
La società civile si sta impegnano sempre di più per ridurre gli agenti inquinanti e, sotto questo aspetto, le pavimentazioni in calcestruzzo drenante hanno degli innegabili vantaggi rispetto ad una pavimentazione tradizionale.
Il calcestruzzo drenante è la nuova frontiera dell’ecosostenibilità, realizzato con materiali ed additivi completamente biologici, è adatto per aree sottoposte a tutela ambientale e del paesaggio poiché ha un basso impatto ambientale.
Uno dei beni più preziosi per il nostro pianeta è l’”Oro Blu” che alimenta instancabilmente la nostra amata terra e la nostra essenza. Le pavimentazioni in calcestruzzo drenate aiutano a salvaguardare in modo sostanziale il ciclo naturale dell’acqua, facendola defluire direttamente dalla superficie nel sottosuolo. Il tutto senza doverla confluire in reti di raccolta che richiedono un successivo smaltimento.
L’acqua quindi torna in falda filtrata dal sottosuolo in modo naturale. Questo processo permette l’approvvigionamento di acqua agli alberi utilizzati per l’arredo urbano, di conseguenza strade e vialetti sempre asciutti, ma anche l’abbassamento delle temperature nei centri abitati.
Vi è mai capitato di camminare per le strade della vostra città, un giorno caldo di piena estate? Avete mai sentito come se l’asfalto si sciogliesse sotto i vostri piedi?
Ecco, questo accade perché l’asfalto scuro, costruito da una miscela bitumosa, non permette l’adeguato passaggio dell’aria e la traspirazione del terreno sottostante. Le superfici pavimentate con questo materiale assorbono così il calore senza alcuna possibilità di rilasciarlo, creando una cappa nelle isole urbane.
Arrivano così, puntualmente, i consigli dei TG per sopravvivere alle ondate di caldo estivo.
Le pavimentazioni in calcestruzzo drenante contribuiscono a migliorare il clima urbano cittadino, limitando l’Effetto Isola di Calore e favorendo l’Effetto Albedo. Grazie alla loro porosità permettono al terreno di perseguire il ciclo naturale di evaporazione, i colori chiari con cui sono realizzati riflettono i raggi solari mitigando le alte temperature cittadine.
Questi sono solo alcuni degli innumerevoli vantaggi che i pavimenti realizzati in calcestruzzo drenante portano al nostro pianeta.
Da oltre 25 anni, Deltapav realizza pavimentazioni in calcestruzzo drenate a sostegno dell’eco sostenibilità.
Continuiamo a investire nella ricerca e nello sviluppo di materiali eco sostenibili e in metodi di posa all’avanguardia a tutela delle persone e dell’ambiente.
Vuoi sapere di più sui pavimenti drenanti? Scopri di più sul nostro Deltafloor Drain, grazie alle sue caratteristiche tecnico-funzionali, è un vero e proprio “toccasana” per l’ambiente!
Contact us at the TheRoof WP office nearest to you or submit a business inquiry online.
Contact Us